MN Studio Legale opera nell’ambito del diritto tributario e in particolar modo nell’assistenza giudiziale di privati e aziende mediante l’opposizione ad atti di accertamento e di recupero dell’imposta emanati dalla Pubblica Autorità.
L’attività riguarda la promozione di giudizi avanti alle Commissioni Tributarie competenti mediante l’impugnazione di avvisi di accertamento o altri atti impositivi.
Lo Studio, inoltre, in parallelo alla predetta attività assiste imprenditori cui siano stati contestati reati di tipo tributario, previsti dal D.Lgs. 74/2000, assicurandone la difesa avanti all’Autorità Giudiziaria in ambito penale.
MN Studio Legale opera nell’ambito del diritto fallimentare, recentemente riformato dal nuovo Codice della Crisi di Impresa.
Le principali attività riguardano l’assistenza alla curatela fallimentare anche in ambito giudiziale, al fine di tutelare l’obiettivo del fallimento all’integrazione e alla conservazione dell’attivo patrimoniale nell’interesse della massa dei creditori.
Si opera, inoltre, nell’interesse dei creditori che intendono perseguire i propri diritti risarcitori, contrattuali e reali nei confronti della società fallita.
Lo Studio, inoltre, offre assistenza giudiziale in ambito penale nell’ipotesi in cui all’imprenditore o all’amministratore della società fallita siano contestati reati di tipo fallimentare.
Ulteriore ambito di attività riguarda la consulenza societaria finalizzata alla gestione della crisi di impresa mediante il ricorso alle principali procedure pre-concorsuali alternative al fallimento e finalizzate a evitare l’insolvenza dell’impresa.
MN Studio Legale opera costantemente nell’ambito del diritto societario affiancando società pubbliche e private nell’ambito della propria attività quotidiana, considerata la particolare predilezione per le materie economiche e commerciali.
L’attività riguarda, in modo particolare, la consulenza strategica e l’assistenza giudiziale avanti in caso di contenzioso promosso nei confronti della società o qualora sorgano controversie tra società e soci.
Lo Studio, inoltre, offre assistenza anche in ambito penale in caso di contestazione di reati di tipo societario.
MN Studio Legale opera nell’ambito del diritto commerciale, offrendo assistenza alle aziende sia durante l’ordinaria attività sia durante l’eventuale fase di contenzioso.
Lo studio offre assistenza nella redazione e revisione dei principali modelli contrattuali che l’imprenditore utilizza quotidianamente nell’ambito di operazioni di compravendita di beni mobili e immobili, fornitura, somministrazione, locazione immobili, noleggio, leasing finanziario e operativo, agenzia, procacciamento d’affari solo per indicare quelli più comuni.
Lo studio inoltre offre assistenza nell’ambito della delicata fase del recupero del credito insoluto, che prevede prima una fase stragiudiziale di costituzione in mora del debitore e successivamente l’eventuale fase giudiziale (decreto ingiuntivo o causa ordinaria). La successiva fase prevede l’esecuzione civile del titolo tramite avvio di procedure di pignoramento mobiliare, immobiliare o presso terzi.
Lo studio inoltre offre assistenza nell’ambito del contenzioso con banche e finanziarie in caso di vizi contrattuali per usura bancaria, anatocismo e altri istituti.
MN Studio Legale offre assistenza a coloro che avanzano pretese risarcitorie per essere stati vittima di incidenti stradali o con altri mezzi di trasporto, nell’ambito del contenzioso sia con la parte danneggiante sia con le compagnie assicurative.
Lo studio inoltre assiste nell’ambito di richieste risarcitorie per danni da responsabilità penale tramite costituzione di parte civile, da esercizio di attività pericolosa, da colpa per custodia (insidia stradale), da colpa medica nonché derivante da ogni altra fonte prevista dall’ordinamento.
MN Studio Legale offre assistenza penale al soggetto sottoposto a indagine o processato per tutti i reati previsti dal nostro ordinamento, in particolar modo nell’ambito dei reati tributari, fallimentari, societari e per responsabilità da incidente sul lavoro e per sinistro stradale.
L’attività difensiva penale ha inizio sin dalla fase delle indagini preliminari, che può prevedere l’applicazione di misure cautelari detentive e non detentive a carico dell’indagato.
Nella successiva fase processuale lo studio assiste l’imputato nel dibattimento o lo indirizza nell’eventuale scelta di riti alternativi.
Lo studio, inoltre, assiste il condannato anche nella successiva fase esecutiva, sia nell’ambito della restrizione carceraria sia nell’ambito della richiesta alla Magistratura di Sorveglianza di misure alternative alla detenzione.